top of page

Dr.ssa Simonetta Meuli

Titolo della conferenza:


La crescita è un vettore, composto da grandezza (cellule e ormoni), direzione (funzione e organi) e senso (interferenze). Possiamo cambiare il vettore della crescita?

Abstract:


Uno dei temi più ricorrenti nell'ortodonzia di oggi è la capacità di comprendere i cambiamenti cranio-facciali durante la crescita e quindi la possibilità di utilizzare queste conoscenze per garantire il successo dei trattamenti ortopedici/ortodontici. Il desiderio di tutti gli ortodontisti è proprio quello di poter prevedere e intervenire nei casi di malocclusione in modo tempestivo e appropriato.
La crescita cranio-facciale può essere considerata uno dei processi più complessi. Per semplificare, può essere vista come un vettore composto da tre elementi: il modulo (cellule e ormoni), la direzione (funzione e organi) e il verso (interferenze). Alla luce delle conoscenze sulla crescita, considerata nei suoi sviluppi cellulari e nei suoi ritmi ormonali, nelle sue dinamiche funzionali e nel suo adattamento evolutivo, con l'obiettivo di identificare le interferenze, l'autore si propone di esplorare gli aspetti biologici e funzionali della crescita. Lo studio prenderà in esame diversi strumenti di correzione, come gli apparecchi ortodontici e il riequilibrio funzionale, che possono influenzare questo vettore e ripristinarne la corretta entità, direzione e senso.
La complessità della sua dinamica trova fondamento negli aspetti cellulari e ormonali della crescita, che ne generano la grandezza. La direzione è gestita dall'interazione tra varie funzioni e sistemi di organi. Infine, il verso corretto viene seguito in modo appropriato se non ci sono interferenze che possono disturbare o alterare il corso naturale dello sviluppo.
La crescita, se compresa e considerata come una materia prima, può essere utilizzata e rimodellata attraverso interventi ortodontici e strategie di riequilibrio funzionale. Questi approcci possono modificare le potenziali alterazioni e cambiare le dinamiche di crescita nelle popolazioni pediatriche, con conseguente armonia funzionale e di sviluppo.

Biosketch:

DDS, PhD, Specialista in Ortodonzia
-Prima laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia 1994
-Specializzazione in Ortodonzia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia 1998 
-Seconda Laurea in Tecniche del Restauro Architettonico e della Riqualificazione Urbana, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura "Valle Giulia", con una tesi in Storia dell'Architettura Moderna, con nota di "merito di pubblicazione" per la tesi.
-Dottorato di ricerca con "Approccio innovativo all'ortodonzia intercettiva. Effetti della correzione delle discrepanze trasversali in II classe in soggetti in crescita". In Ortodonzia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia 2021
-Professore invitato, Scuola di Specializzazione in Ortodonzia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma 1999-2023
-Professore ospite della Scuola Internazionale Unicamillus, Università di Roma, Italia 2022-2023.
-Certificazione Invisalign, Align Technology. Milano, Italia 2005
-Relatore europeo e consulente per Invisalign dal 2013

Risorsa 17_edited.png
bottom of page